La crema adesiva è un importante presidio utilizzato per mantenere le protesi mobili aderenti alla superficie gengivale. Questa funzione consente al paziente di avere differenti vantaggi nella vita quotidiana
Cos’è la crema adesiva?
La crema adesiva è un composto colloso che viene posto sulla base della protesi mobile aumentandone la stabilità. E’ costituita da un elemento adesivo, una base di crema, un addensante e dei composti che determinano colore e aroma. Viene commercializzata in diversi formati, si tratta prevalentemente di paste contenute in tubetti. Esistono anche adesivi diversi che sono costituiti da sottili strisce che si comportano come le paste, aderendo sia alla protesi che alla gengiva. Il vantaggio risiede nella maggiore facilità alla rimozione della striscia durante la pulizia del manufatto protesico e nella maggiore facilità di applicazione.
A differenza della striscia, che viene posta uniformemente sulla base della protesi, la colla deve essere dosata in modo che non crei uno spessore eccessivo tra la mucosa e la protesi stessa. Normalmente l’odontoiatra consiglia l’applicazione di 3 spot distribuiti in corrispondenza della zona premolare destra e sinistra e della zona incisiva.
Come utilizzarla
Come accennato precedentemente la pasta adesiva viene utilizzata quando la protesi perde la sua stabilità. E’ importante lavare e asciugare la dentiera prima dell’applicazione, questo per eliminare eventuali residui alimentari e favorire l’adesione del prodotto. La colla deve essere applicata nei 3 punti indicati precedentemente, sempre sulla protesi e non direttamente sulla mucosa gengivale.
E’ consigliato utilizzare piccole quantità di colla adesiva, se non dovesse essere sufficiente sarà necessario rivolgersi al proprio odontoiatra che provvederà a rendere la protesi aderente alla superficie mucosa tramite la ribasatura della stessa. Durante i pasti è utile distribuire il cibo, e dunque il carico masticatorio, in modo omogeneo sollecitando tutte e quattro le emiarcate. A fine giornata è importante che la protesi venga lavata con cura e disinfettata, mediante l’utilizzo di prodotti appositi, in modo da mantenerla efficiente.
Un buon adesivo permette l’aderenza delle protesi, in particolare di quella totale superiore. Per quanto riguarda l’inferiore è tendenzialmente meno efficace perché non c’è il palato che funge da stabilizzatore e inoltre è presenta la lingua che con la sua mobilità riduce la stabilità protesica. Col passare degli anni l’usura dentale, spesso non omogenea, facilità l’instabilità della protesi, che non può essere compensata né dalla pasta adesiva né dall’eventuale ribasatura, ma sarà necessario sostituire i denti usurati o eseguire un nuovo manufatto protesico.
Che vantaggi garantisce la crema adesiva
La crema adesiva comporta notevoli vantaggi per il paziente che ne usufruisce. L’utilizzatore più frequente è la persona in là con l’età, questo perché nel corso degli anni è maggiormente probabile che il paziente sia andato incontro alla perdita di alcuni o della totalità degli elementi dentari. Bisogna considerare questo aspetto perché l’anziano ha facilmente problematiche sistemiche e frequentemente la difficoltà di digestione è tra queste. E’ ovvio che se la masticazione è facilitata dalla stabilità protesica il paziente avrà meno problematiche digestive, inoltre avrà la possibilità di triturare svariati alimenti e quindi potrà seguire una dieta personalizzata, se questo fosse necessario.
La stabilità che garantisce la pasta adesiva permette al paziente di simulare, il più possibile, una masticazione con denti naturali favorendone il comfort. Anche la fonetica è un aspetto importante perché una protesi ben eseguita e stabile permette un eloquio fluido favorendo le relazioni sociali. Sappiamo quanto queste siano importanti negli anziani anche perché, a volte, queste persone presentano deficit motori o di altro genere che possono limitarne la socializzazione.
Un altro fattore molto importante è l’estetica, una protesi poco stabile comporterebbe dei movimenti durante la masticazione e la fonazione che potrebbero essere visibili dalla persona con la quale il paziente sta interagendo. In alcuni casi si può giungere al distacco della protesi dalla propria sede, il che potrebbe causarne la fuoriuscita dal cavo orale sino a determinarne il danneggiamento o la rottura traumatica. La pasta adesiva ha lo scopo, aumentando la stabilità, di impedire che ciò accada.
I suoi vantaggi sono indubbiamente rilevanti ma esistono anche delle problematiche che spesso sono causate dall’utilizzo non corretto del prodotto. Gli errori più frequenti sono riconducibili alla quantità di pasta utilizzata. Se viene applicata una dose minore non si ottiene la stabilità sperata, mentre una quantità eccessiva comporterebbe uno spessore inadeguato che, paradossalmente, potrebbe rendere la protesi meno aderente.
Se il paziente non è in grado di gestire la stabilità della protesi, nonostante l’utilizzo della crema adesiva, sarà necessario che si rivolga allo specialista perché il controllo incongruo può determinare svariati problemi ai tessuti molli, dalla semplice infiammazione gengivale ad ulcerazioni, sino a giungere, in casi estremi a lesioni neoplastiche.